Abbiamo detto prima che le stufe a pellets usano come combustibile il pellet, che si ottiene dal legno. Il funzionamento di questo tipo di stufa è piuttosto semplice; il pellet venne posizionato all'interno di un apposito serbatoio e, attraverso una particolare macchina, arriva alla camera di combustione e genera il calore.
Troviamo inoltre una ventola all'interno che regola l'aria e aiuta la combustione, mentre le ceneri si depositano in un apposito contenitore, situato sotto al braciere. Questo processo fa si che tutti i fumi di scarico e le ceneri non entrino in nessun modo in contatto con l'ambiente esterno.
La stufa a pellets può essere installata in qualsiasi ambiente, impiega un materiale del tutto naturale e, come dicevamo in precedenza, la resa in termini di calore, è superiore rispetto al legno.
Inoltre il pellet è molto più leggero e comodo da trasportare rispetto alla legna tradizionale: è sufficiente riempire il serbatoio, senza fare sporco o polvere, e ricaricarlo solo quando sarà terminato il pellet.
Uno dei vantaggi delle stufe a pellets è sicuramente quello dell'estetica; è infatti possibile scegliere tra un'infinita gamma di modelli e linee, per accontentare tutti gli arredi domestici e i gusti personali. I materiali utilizzati per la realizzazione sono i più vari, tra cui il ferro, la ghisa, la ceramica e la pietra ollare.
Suggerirei di recarvi in diversi punti vendita di stufe e camini, dove troverete personale qualificato che vi aiuterà nella scelta della tipologia e del materiale più adatto alle vostre necessità.
|